Pubblicata la nuova guida metodologica della Commissione Europea per la valutazione di piani e progetti in relazione ai Siti Natura 2000

Pubblicata la nuova guida metodologica della Commissione Europea per la valutazione di piani e progetti in relazione ai Siti Natura 2000

 

Lo scorso mese di ottobre, la Commissione europea ha pubblicato la nuova guida metodologica (C(2021) 6913 final), relativa alla valutazione di piani e progetti in relazione ai siti Natura 2000 (Valutazione di incidenza). Il documento intende fornire una guida sull'applicazione dell'articolo 6, paragrafi 3 e 4, della direttiva Habitat 92/43/CEE.

In particolare, l’obiettivo è quello di offrire un supporto alle autorità e alle agenzie nazionali negli Stati membri e nei Paesi candidati, così come a promotori, consulenti, gestori di siti, professionisti e altri portatori di interessi nell'applicazione degli obblighi derivanti da tali disposizioni.

Il documento delinea i punti di vista della Commissione europea e non è legalmente vincolante.

La guida metodologica si compone di tre parti principali e un allegato.

  • la prima sezione spiega l'approccio generale e i principi alla base della guida, illustrando in che modo le valutazioni di incidenza dovrebbero essere strutturate e quali solo le relazioni tra le varie fasi delle valutazioni e le prescrizioni di cui all'articolo 6, paragrafi 3 e 4 della Direttiva Habitat;
  • la seconda sezione contiene la guida metodologica principale fase per fase. Ogni fase illustra metodi e strumenti, esempi e suggerimenti in merito alle modalità per completare le valutazioni.
  • I’ultima sezione comprende un capitolo sulla pianificazione strategica e la procedura di valutazione dei piani ed esamina altresì i collegamenti con le altre valutazioni ambientali (VIA, VAS, Direttiva Quadro sulle Acque) richieste dalla legislazione UE.
  • l'allegato fornisce esempi di metodi e ulteriori orientamenti e strumenti che possono essere utilizzati per attuare le procedure di valutazione di incidenza (ad esempio liste di controllo o formati).

 

La nuova guida è pubblicata nelle varie lingue europee, insieme ad altre informazioni utili per l’applicazione dell’art. 6, sulla pagina Management of Natura 2000 sites della Commissione europea.

 

immagine fiore con farfalla