Pubblicata dalla Commissione europea la nuova Strategia per il suolo al 2030

Il 17 novembre la Commissione europea ha pubblicato la nuova Strategia per il suolo al 2030, dal titolo “Raccogliere i benefici offerti dai suoli sani per le persone, il cibo, la natura e il clima”, che sarà parte integrante dell’attuazione del Green Deal europeo.

Il documento definisce un quadro con misure concrete per la protezione, il ripristino e l'uso sostenibile dei suoli. L’obiettivo è aumentare la capacità di cattura del carbonio dei terreni agricoli, combattere la desertificazione, ripristinare terreni e suoli degradati e garantire che entro il 2050 tutti gli ecosistemi del suolo siano in buone condizioni.

In occasione della presentazione della nuova Strategia per il suolo, ISPRA ha presentato un nuovo video realizzato nell’ambito del progetto SOIL4LIFE. Il Progetto, finanziato nell’ambito del programma LIFE, ha come obiettivo principale quello di promuovere l’uso sostenibile ed efficiente del suolo in Italia e in Europa massimizzando l’erogazione di servizi ecosistemici (inclusi quelli produttivi) senza peggiorare e, dove necessario, migliorando, la matrice suolo nelle proprietà chimiche, fisiche e biologiche che la abilitano. Il Progetto prevede un set di azioni incentrate su attività di formazione e campagne di sensibilizzazione che promuovano un uso sostenibile del suolo.

immagine suolo