L’AGENZIA EUROPEA PER L’AMBIENTE APPROFONDISCE LA DIMENSIONE URBANA DELLA SFIDA EUROPEA PER LA SOSTENIBILITA’

Trovare una definizione generale e condivisa di sostenibilità urbana è un compito arduo. D’altra parte, si riscontra un consenso generale circa gli elementi che contribuiscono a rendere una città sostenibile: ciò include la necessità di affrontare questioni economiche, sociali e ambientali in maniera integrata per garantire che le città siano inclusive, sicure, resilienti e sostenibili. Di questo tratta il Report “Urban sustainability in Europe” dell’Agenzia Europea dell’Ambiente (EEA Report n. 6/2021) pubblicato ad Ottobre 2021.

Consapevoli del fatto che il percorso verso la sostenibilità di ogni città deve soddisfare specifiche caratteristiche e rispondere a sfide sito-specifiche, gli autori hanno voluto fornire un quadro di supporto per le autorità cittadine e i decisori politici che permettesse di guardare alla sostenibilità nel suo complesso attraverso sei “lenti di ingrandimento”: città circolare, città resiliente, città a basse emissioni di carbonio, città verde, città inclusiva e città salutare. Il report analizza inoltre alcuni fattori chiave — come governance, conoscenza, cultura, tecnologia, finanza e dati e informazioni — che possono guidare o ostacolare la transizione urbana verso la sostenibilità.

Nel documento non solo si individuano alcuni elementi fondamentali della sostenibilità urbana, ma si evidenzia inoltre l’importanza di sviluppare un approccio che consideri le relative interconnessioni (Nexus Approach). Secondo l’EEA, infatti, la transizione verso la sostenibilità richiede coerenza ed integrazione tra i diversi ambiti e scale delle politiche, come esemplificato attraverso la valutazione preliminare di 8 nessi prioritari nel contesto cittadino: resilienza climatica, qualità della vita, accessibilità urbana, nesso tra ambiente e salute, sicurezza alimentare, chiusura dei cicli, energia pulita, edifici sostenibili.

Per maggiori dettagli consulta il Report qui.

immagine copertina report EEA