Al via il secondo bando di finanziamento per l’elaborazione di Regole di Categoria di Prodotto nell’ambito dello Schema “Made Green in Italy” (D.M. n.56/2018)

Al via il secondo bando di finanziamento per l’elaborazione di Regole di Categoria di Prodotto nell’ambito dello Schema “Made Green in Italy” (D.M. n.56/2018)

Con il decreto n. 56/2018, entrato in vigore il 13 giugno 2018, è stato istituito il regolamento che stabilisce le modalità di funzionamento dello schema denominato “Made Green in Italy” finalizzato a promuovere i prodotti (beni, servizi, prodotti intermedi o semilavorati) ad elevata qualificazione ambientale attraverso la concessione d’uso del logo “Made Green in Italy”.

Affinché un’azienda possa aderire allo schema “Made Green in Italy” con uno o più dei suoi prodotti, è necessario che esistano le “Regole di categoria di prodotto” (RCP), ovvero i documenti contenenti indicazioni metodologiche che definiscono regole e requisiti obbligatori e facoltativi necessari alla conduzione di studi relativi all'impronta ambientale per quella specifica categoria di prodotto.

Al fine di promuovere la predisposizione di Regole di Categoria di Prodotto, nel rispetto di quanto disposto dal D.M. n.56/2018 e dai documenti Regolamento MGI e Chiarimenti interpretativi, il Ministero della Transizione Ecologica ha pubblicato il secondo bando di finanziamento delle proposte di RCP relative a specifiche categorie di prodotto, provenienti dai “soggetti proponenti le RCP” (di cui all’art. 2, comma 1, lettera l) del Decreto Ministeriale n.56/2018), definiti come soggetti pubblici o privati, costituiti da almeno tre aziende — di cui almeno una piccola e media impresa— che rappresentano la quota maggioritaria del settore della  specifica categoria di prodotto per la quale si intende proporre l’elaborazione di RCP all’interno dello schema “Made Green in Italy”.

I soggetti interessati potranno presentare domanda per il finanziamento a decorrere dal 10 gennaio 2022.

La documentazione per la presentazione della domanda di finanziamento è disponibile al seguente link: https://www.mite.gov.it/bandi/secondo-bando-di-finanziamento-l-elaborazione-di-regole-di-categoria-di-prodotto-nell-ambito

logo Made green italy